Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg

Università di Erlangen-Norimberga

Logo

L'Institute of Manufacturing Metrology (FMT) - successore dell'ex presidente Quality Management and Manufacturing Metrology (QFM) - fa parte del Dipartimento di Ingegneria Meccanica di Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (FAU).

FAU è una delle dieci più grandi università in Germania e una delle principali università in Europa. L'Università è stata classificata tra le migliori in 12 categorie su 31 nella classifica internazionale "U-Multirank" dell'UE. Dei 40.174 studenti (semestre invernale 2015/2016) alla FAU, 19.736 sono donne e 4.341 sono studenti internazionali. FAU offre attualmente 258 corsi di laurea, inclusi 79 programmi di laurea, 89 programmi di laurea magistrale (di cui 7 programmi di sviluppo professionale) e 90 programmi di laurea Staatsexamen (esami di stato) (in materie come insegnamento, giurisprudenza e medicina). Nel 2014, 6.379 studenti si sono diplomati alla FAU, 671 hanno completato i loro diplomi di dottorato e 44 studenti post-dottorato hanno completato la loro abilitazione. FAU ha un totale di 661 cattedre. Con un totale di 180 milioni di euro (2014), FAU ha uno dei maggiori volumi di finanziamenti di terzi di tutte le università in Germania.

L'istituto FMT ha esperienza nel campo della micro e nano-metrologia, della tecnologia di misurazione a coordinate, della metrologia ottica, della tomografia computerizzata, delle tecniche multisensore e dell'analisi dell'incertezza di misura. Attualmente presso FMT, ci sono, sotto la guida del Prof. Dr.-Ing. habil. Tino Hausotte, 14 membri del personale accademico, 7 membri del personale tecnico e una cattedra per la gestione della qualità. Inoltre, il centro di misurazione di precisione dell'istituto è accreditato dall'organismo nazionale di accreditamento per la Repubblica Federale Tedesca (DAkkS) come laboratorio di calibrazione per la calibrazione di caratteristiche geometriche standard su pezzi prismatici secondo ISO 17025 utilizzando la macchina di misura a coordinate virtuale (VCMM). L'istituto è attivo in organismi di standardizzazione come i comitati tecnici DIN / NATG.C.2.12 FA 3.31 Macchine di misura a coordinate, FA 3.33 Tomografia computerizzata in metrologia dimensionale e FA 3.44 Misura dimensionale in micro e nano-metrologia.

Contatto

Prof. Dr.-Ing.habil. Tino Hausotte
Telefono: +49 913 18 52 04 50
Sito web